Il parco sospeso a Istanbul per passeggiare in mezzo agli alberi tra terra e cielo. Un paesaggio fiabesco tutto da scoprire
Il suo nome è Parkorman ed è il primo parco pubblico sospeso con sentieri sopraelevati, trampolini e amache
Forse neanche nelle fiabe più avvincenti è possibile passeggiare tra cielo e terra. Il primo parco sospeso invece, lo rende possibile. Un percorso tra alberi secolari, dove natura e fantasia sembrano alternarsi e quasi confondersi.
Un luogo straordinario che incontra sentieri, cascate, trampolini e amache dove fermarsi a riposare. Tutto immerso in una natura rigogliosa e finalmente rispettata.
Questa fantasia è cosi diventata realtà. Il parco sospeso tra anfratti nascosti, vasche che ricordano piscine naturali, è stato realizzato appena fuori Istanbul!
Merito della società Bilgili Holding, capace di approfondire e rendere fattibile il progetto originario sviluppato dallo studio americano del gruppo Dror.
Una miscela di fantasia, tecnologia e sviluppo sostenibile che ha visto la luce a pochi km dal centro di Istanbul.
Parkorman, il primo parco sospeso
Il nome del parco sospeso, questo luogo realmente incredibile, è Parkorman. La location scelta dal team di architetti e progettisti ha consentito di recuperare un’area naturale del territorio turco altrimenti destinata ad altri progetti.
È qui che il parco sospeso tra alberi e realtà permette al visitatore un’esperienza unica nel suo genere.
L’area comprende cinque zone diverse:
1- La piazza, uno spazio aperto all’ingresso del parco sospeso;
2- Il loop che consiste in una serie di amache che oscillano sopra il bosco;
3- La piscina dotata di enormi palcoscenici ispirati ai mercati turchi;
4- I chords che sono dei sentieri pedonali con forme tortuose tra loro intrecciate, che danno origine a grandi trampolini che è possibile trovare nel parco sospeso;
5- Il boschetto, un labirinto popolato da sculture realizzate a stretto contatto con il paesaggio circostante.
Cinque zone principali, ognuna con le proprie qualità, progettate per provocare emozioni tra il sentiero sospeso.
Il recupero di aree verdi sembra essere tra le priorità di questo secolo. Non solo per tentare di arginare lo stile di vita sempre più caotico e precario, ma anche per recuperare spazi altrimenti destinati al degrado.
Progetti come quello del parco sospeso di Parkorman possono così costituire una via per sviluppare preservazione dell’ambiente e sviluppo del turismo.
Un turismo che chiede sempre di più esperienze autentiche e fuori dagli schemi conosciuti sino a pochi anni fa. Il parco sospeso di Istanbul rappresenta in questo senso una metafora del nuovo modo di viaggiare.
Grazie alla creatività e all’apporto di tecnologie innovative oggi è così possibile vivere esperienze in grado di meravigliare adulti e bambini.
In fondo, a ben pensarci, cosa c’è di più bello che vivere un’esperienza che riporta alla natura, ma con un pizzico di fantasia?Il parco sospeso tra gli alberi è tutto questo!
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
- Il Cammino di Santiago. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Le tappe da percorrere, i costi e cosa mettere in valigia
- Le città italiane da visitare almeno una volta nella vita. Piccolo viaggio attraverso le meraviglie del nostro Paese.