Viaggi

Il Cammino di Bardolino, una passeggiata di 100 km tra vigneti e le colline del Lago di Garda

Una lunga passeggiata tra natura, storia e tradizioni

“Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove anderai.” Cosi scriveva il poeta e filosofo Omar Ḫayyām, ed il motto ben si sposa con l’inaugurazione del Cammino di Bardolino!

Oltre centro chilometri tra i meravigliosi vigneti e paesaggi collinari a ridosso del Lago di Garda. Luoghi mozzafiato!  Un’iniziativa sicuramente interessante,  volta a rilanciare il turismo in quest’epoca post lockdown.

Il Cammino di Bardolino è quanto di meglio possa esserci per attrarre il viandante curioso. Quello amante del buon vino, e dargli modo cosi di scoprire questo pezzo di Italia. Un scorcio di notevole bellezza, storia e tradizione.

Il Cammino di Bardolino

Questo progetto si snoda attraverso 18 diversi percorsi, di lunghezza variabile, dai 3 sino ai 20 chilometri.

Il Cammino di Bardolino porta il visitatore a scoprire quella che viene spesso enunciata come la bellezza degli antichi borghi. Quel patrimonio di cultura ed enogastronomia che rappresenta un’eccellenza italiana.

Il turista attraversa, e prova su se stesso, un’immersione tra paesaggio, antichi mestieri, cultura popolare. Il tutto sorseggiando uno dei vini più conosciuti in Italia e nel mondo!

Sono oltre sessanta le aziende vitivinicole coinvolte nel progetto, partito nel 2016 e finanziato dai comuni coinvolti.

Le municipalità di Bardolino, Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi, e Cavaion Veronese hanno unito le forze, e creato un sito turistico capace di attrarre una grande varietà di amanti del buon vino e del buon vivere.

In questa estate che si preannuncia diversa dalle altre per via della situazione creatasi con il Covid, il Cammino di Bardolino può essere l’idea giusta per staccare la spina.

E riscoprire così quell’Italia meno conosciuta, più inedita. Ma certamente ricca di storia, eleganza e di gusto.

Una passeggiata tra vigneti e colline del Lago di Garda

Quel patrimonio di eccellenze che tengono alto il nome e la tradizione di un Paese che ha tutte le carte in regola per tornare protagonista!

Buona passeggiata dunque! Il Cammino di Bardolino aspetta tutti voi!

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close