Le città italiane da visitare almeno una volta nella vita. Piccolo viaggio attraverso le meraviglie del nostro Paese.

In estate i viaggi e le gite fuori porta, sono sempre graditi. Complice la bella stagione, si possono conoscere luoghi e territori baciati dal sole.

Molto spesso l’idea di un viaggio è associata a posti lontani, esotici, mentre un viaggio può essere anche un tragitto molto più breve, ma che ci conduca ad esplorare qualche meraviglia.

Un viaggio è quello dei nostri occhi mentre guardiamo l’immagine di un luogo e la nostra fantasia ci trasporta direttamente lì, nello scenario straordinario che stiamo ammirando.

La nostra Italia è magnifica. Da Nord a Sud, offre panorami e scenari mozzafiato.

Città splendide e ricche di opere d’arti, fiumi e laghi di incantata bellezza. Paesaggi marini cristallini o montagne maestose: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Oggi vogliamo portarvi in 6 città italiane tra le più belle. Non le più grandi e note, ma le piccole perle del nostro stivale che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Pronti? Si parte!

Siracusa, Sicilia 

La città natale di Archimede e tra le cui mura si fermarono Platone e Cicerone. Luogo ricco di storia e incanto. E non dimenticate di visitare la Riserva Naturale Orientata Cavagrande di Cassibile (in copertina), un autentico angolo di Paradiso.

Noto, Sicilia 

Città famosa per la sua infiorata, conosciuta proprio con il nome l’infiorata di Noto, che si tiene la terza domenica del mese di maggio da oltre 35 anni.

La città viene decorata con petali di fiori lungo la strada principale da artisti che arrivano da ogni luogo.

Lecce, Puglia 

Città barocca magnifica dove si sono espressi maestri quali Zimbalo, Cino e Manieri. La piccola Firenze, viene spesso chiamata, perché la ricorda nelle sue magnificenze. Piazza Sant’Oronzo offre uno scenario magnifico, così come Piazza del Duomo.

Ostuni, Puglia 

La città bianca, vanta un mare che regolarmente alza la bandiera blu. Una delle città più belle e pittoresche della Puglia, con la sua storia affascinante, piatti e prodotti tipici che vi conquisteranno.

Civita di Bagnoregio, Lazio

Le 6 città italiane da visitare almeno una volta nella vita

Un borgo mozzafiato, un gioiello incastonato su un colle tufaceo. Il borgo, in provincia di Viterbo, può essere raggiunto solo a piedi. Un luogo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, ma che porterete sempre nel cuore.

Castelpetroso, Molise

Quello che sembra un castello delle fiabe è in realtà il Santuario dell’Addolorata che domina la verde vallata.

L’aria che si respira in questo luogo è pregna di emozione e incanto. Da visitare, in qualsiasi periodo dell’anno.

Naturalmente di luoghi meravigliosi ve sono tanti altri e ve li presenteremo tutti nel tempo.

Per oggi il nostro viaggio si conclude qui, ma continuate ad avere la valigia delle emozioni sempre pronta, torneremo presto da voi. Alla prossima!