Ambiente

Turbina eolica senza pale: il progetto innovativo che produce energia pulita salvaguardando animali e paesaggio

La start-up Vortex Bladeless ha sviluppato una turbina eolica senza pale per produrre energia pulita senza impatti negativi

La start-up Vortex Bladeless ha sviluppato un progetto innovativo: una turbina eolica senza pale. Un modo per produrre energia pulita senza causare impatti negativi sugli animali e sul paesaggio.

Questo progetto di energia alternativa arriva dalla Spagna e promette le stesse prestazioni di una turbina tradizionale. Ma tra i suoi vantaggi vi è quello di abbattere i problemi connessi con l’eolico.

L’idea si deve a David Yanez, il suo inventore, che considera la pala senza pale il complemento ideale ai pannelli fotovoltaici.

Il risultato è un mezzo efficiente che sfrutta in pieno delle pale eoliche ecologiche. Così si assicura una preziosa fonte di energia pulita.

La start-app Vortex Bladeless ha messo a punto un progetto virtuoso. Infatti evita gli effetti collaterali che riguardano la produzione di energia che potrebbero registrarsi sul territorio. La turbina eolica senza pale è volta a preservare l’integrità sia della flora sia della fauna.

La Vortex Bladeless ha sviluppato un’idea che si è concentrata sul tema ambientale per evitare degli impatti negativi.

La Turbina eolica senza pale

Diversi studi hanno dimostrato che le pale eoliche tradizionali costituiscono un rischio per gli uccelli e per altre specie di animali. Le onde sonore a bassa frequenza di vibrazione di questi dispositivi sono pericolose per gli animali.

Per evitare tali conseguenze la start-up ha ideato una turbina eolica senza pale. Essa è costituita da un cilindro alto circa 3 metri fissato in verticale ad una base per mezzo di un cavo elastico.

La turbina eolica senza pale che produce energia pulita

Il cilindro esposto al vento è soggetto a vibrazione in avanti ed indietro con cui si genera movimento, che a sua volta produce energia elettrica.

In pratica, il cilindro della turbina una volta sollecitato entra in risonanza con il vento intensificando le oscillazioni. Questo determina la creazione di piccoli vortici che generano delle vibrazioni. Spetta poi ad un alternatore racchiudere i movimenti del cilindro per poi convertirli in corrente elettrica.

Questa turbina eolica senza pale rispetto a quelle tradizionali assicura diversi vantaggi. Si tratta di vantaggi non solo di tipo ecologico ma anche pratico. In quanto priva di grandi pale può essere installata all’interno di parchi eolici senza richiedere troppo spazio per distanziare i generatori. In più la turbina ecologica non produce rumore molesto.

Il progetto approvato dall’ente norvegese per l’energia ha assicurato a Vortex un bel riconoscimento. L’azienda è tra le 10 start-up più influenti al mondo in questo settore.

Il progetto è destinato ad essere sviluppato per dare forma ad una turbina più grande. Attualmente questo progetto produce solo una piccola quantità di energia. La start-up è alla ricerca di un partner industriale per sviluppare degli impianti più grandi. L’obiettivo è quello di produrre energia con la potenza di 1 MW.

Articoli Correlati

Back to top button