L’albero più grande del mondo si trova in India e sembra uscito fuori da una fiaba. Le sue immagini hanno conquistato il mondo
Thimmamma Marrimanu è l'albero più grande del mondo: questo maestoso esemplare si trova in India
Thimmamma Marrimanu è l’albero più grande del mondo, si tratta di un maestoso esemplare che sorge in India ed il suo aspetto fiabesco lo ha reso famoso. Questo maestoso esemplare arboreo si trova ad un’ora di macchina da Bangalore.
Infatti sembra proprio un albero uscito da una fiaba, con i suoi rami che ricadono a terra creando una rete di ramificazioni molto fitta. Questo albero molto speciale, considerato il più grande del mondo, ha una densità di 19.000 m2. Nelle fotografie scattate dal satellite sembra un piccolo bosco in mezzo al nulla, ma in verità l’intera area verde che si può osservare è formata da un unico albero.
Thimmamma Marrimanu non passa dunque inosservato alla maggior parte dei turisti che si recano in quella zona dell’India, anche perché è un esemplare tra gli alberi più rispettati dal punto di vista religioso. Per spiegare le dimensioni di questo grandioso albero, gli abitanti dicono che sarebbe possibile raccogliere fino a 20.000 persone sotto le cime dell’esemplare.
Thimmamma Marrimanu è l’albero più grande del mondo
Questo straordinario albero di baniano (Ficus benghalensis L.), di oltre 500 anni, non è solo il risultato di madre natura ma anche di alcuni interventi della mano dell’uomo. Gli operatori della zona aiutano a guidare le radici dell’albero con i pali, per rinforzare i rami più pesanti. In questo modo è possibile assicurare alla pianta un’adeguata irrigazione. Solo ricevendo abbastanza acqua può continuare a crescere, con una crescita media di circa 15 cm all’anno.
Secondo le leggende locali, questo albero sarebbe nato da un albero di una pira funeraria nel 1433: una donna di nome Thimmamma si gettò in essa dopo la morte del marito. L’albero inoltre è associato al culto delle divinità indù Brahma e Shiva, che rappresentano le radici dell’albero e le foglie. Sotto l’imponente Thimmamma Marrimanu sorge poi un tempio speciale, protetto per diversi anni dall’albero stesso.
Questo albero dei record presenta poi un’altra peculiarità: le sue radici aeree partono dai rami e quando raggiungono il terreno si trasformano in tronchi. Quindi a differenza della maggior parte delle specie arboree, che cresce da terra, il baniano cresce nelle fessure della corteccia di un altro albero. Si estende poi fino al suolo, dove fa presa con le radici che si intrecciano. Le radici così si induriscono e finiscono per assorbire l’albero da cui è cresciuto. In seguito, i rami si espandono in modo esponenziale con sviluppo in orizzontale. Un processo che si ripete più volte dando vita ad un’illusione ottica: sembra che sia formato da diversi alberi.