Racconti

Un padre orgoglioso dichiara: “Mio figlio ha l’autismo e si esprime attraverso la pittura. Queste sono le sue opere d’arte”

Tristan ha cinque anni, è affetto da un disturbo dello spettro autistico, ma soprattutto è un giovane e talentuoso pittore

Un padre che prova grande ammirazione per suo figlio diffonde le sue opere d’arte sui social, per testimoniare il talento artistico del ragazzino affetto da autismo.

Tristan ha cinque anni ed adora dipingere, all’età di tre anni gli è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. Una diagnosi che cambia la vita di tutta la famiglia, ma malgrado il suo disturbo comportamentale ed espressivo Tristan è un bambino vivace e curioso.

opere d'arte del figlio con autismo 1

La passione per la pittura, da quanto riferito da suo padre è nata quasi per caso. Ecco come ha scoperto il suo lato artistico dal racconto del padre:

“Un giorno Tristan vide la sua sorella maggiore dipingere. Dopo un po’, mostrò grande interesse e chiese a noi, i suoi genitori, se poteva anche dipingere un paio di volte.

Mi sono trovato in una situazione un po’ imbarazzante perché non sapevo cosa rispondere al mio amato figlio, che sta lottando con le sue capacità motorie”.

opere d'arte del figlio con autismo 2

Un padre diffonde sui social le opere d’arte del figlio con autismo

Dopo averci pensato il padre di Tristan ha deciso di concedere al figlio la possibilità di dipingere.

Così il ragazzino ha ricevuto il suo primo set di colori acrilici con cui ha immediatamente iniziato ad interagire. Ai primi spruzzi hanno fatto seguito effetti gocciolanti e poi le foto dipinte.

Così il piccolo artista ha iniziato a cimentarsi con diversi modi e stili di pittura, da autodidatta.

Il padre del bambino affetto da autismo ha speigato perché ha voluto condividere le opere di Tristan:

opere d'arte del figlio con autismo 3

“Dopo aver creato alcuni dipinti, ci siamo resi conto che erano unici e molto speciali.

Abbiamo deciso di creare un profilo su Instagram per mostrare il tuo lavoro.

opere d'arte del figlio con autismo 4

Durante le sue sessioni di pittura, lo registro, e dopo aver finito, Tristan osserva e analizza le sue creazioni con un grande sorriso sul suo volto”.

Secondo questo genitore orgoglioso del talento di suo figlio, la pittura serve come terapia ed aiuta anche nello sviluppo del bambino. Questa la sua opinione in merito:

“Per Tristan, da bambino autistico, creare questi dipinti nel suo stile e per noi apprezzarli è inestimabile e crediamo di essere molto terapeutici per lui.

I suoi movimenti e le sue azioni quando esprime se stesso e i suoi pensieri attraverso la sua arte sono in realtà molto speciali”.

Articoli Correlati

Back to top button