Racconti

“Ho 16 figli, ma tutti si sono dimenticati di me, mi sento così sola”: il triste sfogo di una donna di 97 anni commuove il web

La testimonianza di Isabel Méndez Jiménez, un'anziana donna di 97 anni abbandonata dai suoi familiari ha scosso il web diventando virale

Il dramma della solitudine degli anziani è una criticità della società moderna come documenta lo sfogo di una donna di 97 anni: “Ho 16 figli, ma tutti si sono dimenticati di me e mi sento così sola”. Isabel Méndez Jiménez, abbandonata dai suoi familiari da tempo si è abituata a vivere in totale solitudine in un umile ranch in Messico. L’anziana è solita trascorrere le sue giornate lavorando per sopravvivere, mentre i suoi figli sono andati via trasferendosi in città e tornano a visitarla sempre più di raro.

“Ho 16 figli e sono più sola che mai. Ho avuto otto maschi e otto femmine. Si sono sposati e si sono dimenticati di me. I miei figli hanno incontrato donne o uomini di altre città e non sono mai tornati qui. Sostengono le loro famiglie, ma io vivo da solo” – questo il commento amareggiato dell’anziana signora.

“Ho 16 figli, ma tutti si sono dimenticati di me…”: il triste sfogo di una donna di 97 anni

La sua storia diffusa dal giornalista messicano Jaime Toral, è diventata virale sui social. Il giornalista ha voluto condividere lo sfogo della donna, sperando che le sue parole rammaricate potessero raggiungere le orecchie dei suoi figli. Nella sua testimonianza, la donna ha spiegato di essere rimasta vedova all’età di 33 anni, e di provare un profondo dolore da anni per la sua condizione di solitudine.

Ho 16 figli

La donna è devastata da tempo da questo sentimento di vuoto che l’accompagna per tutta la giornata. Secondo il suo racconto, il familiare che più la va a trovare è uno dei suoi nipoti, che ha 23 anni, ma che non le offre le attenzioni desiderate: “Vende ceste, mi lascia dei soldi e passa qualche ora con me”.

Per guadagnarsi da vivere, l’anziana donna vende tessuti per tovaglie. Ma il suo lavoro diventa ogni giorno più difficile perché la sua vista sta peggiorando a causa degli inevitabili danni agli occhi causati dalla vecchiaia e dai problemi di salute. La donna trascorre le sue giornate ricevendo la compagnia da parte dei suoi animali domestici. Isabel vive circondata da alcuni gatti e da un cane, che la protegge ogni momento della giornata.

Ho 16 figli

Oltre a raccontare la sua solitudine, la donna ha svelato al giornalista anche i segreti della sua longevità. La sua dieta ruota attorno a: formaggio, carne e pochi altri alimenti, come ha affermato nell’intervista. La sua testimonianza una volta approdata sui social è diventata virale su TikTok. Il video, che ha raccolto il suo sfogo, ha superato i 37 milioni di visualizzazioni. Inoltre molte persone hanno espresso interesse nei suoi confronti, facendo sapere che hanno intenzione di contattarla per offrirle aiuto e compagnia. Altri invece hanno rivolto messaggi ed appelli ai suoi figli, invitandoli ad occuparsi di più della loro anziana mamma.

Articoli Correlati

Back to top button