Racconti

Un dentista esegue gratuitamente le cure odontoiatriche alle persone più povere e bisognose

Un lavoro che è una missione: riportare il sorriso sui volti delle persone. A qualunque prezzo. Anche gratis

È stata ribattezzata “Per1sorriso” l’Ong nata nel 2016 per iniziativa di questo dentista brasiliano, Felipe Rossi, che ha come scopo quello iscritto nel suo nome.

Ridare un sorriso a quanti, e sono sempre in crescita nel mondo, non possono permettersi cure odontoiatriche a causa dei costi elevati.

Quello delle cure dei denti, spiega direttamente Felipe, è un problema che interessa un numero crescente di persone nel mondo.

Negli ultimi anni un numero elevato di cittadini residenti anche nei paesi europei non riesce a curarsi a dovere proprio a causa dei costi.

I recenti casi di chiusure e fallimenti di società in franchising, nate per fornire cure a costi accessibili, dimostra come il problema sia molto attuale.

Questo giovane dentista brasiliano ha così pensato, nel 2016, di fondare una ONG ( Organizzazione non Governativa) proprio per ridare un sorriso a quante più persone possibile.

La mancanza di cure e di attenzioni verso la propria bocca non è solamente un problema di salute.

Incide profondamente anche nell’autostima delle persone, e nella possibilità di riprendere un percorso lavorativo.

Dentista cura gratuitamente i poveri

L’impresa del generoso dentista è tutt’altro che facile e scontata.

Il team di “Per1sorriso” è partito con una decina di dentisti a cui, nel tempo, di sono aggiunti molti medici e volontari nel mondo.

L’obiettivo della Ong è quello di fornire assistenza, cure ed educazione soprattutto nei paesi più poveri.

Come afferma Felipe Rossi le realtà nelle quali la sua organizzazione è maggiormente attiva sono quelle africane.

Kenya e Mozambico soprattutto, ma anche province del suo paese, ed altre in giro per il mondo.

Riuscire pertanto a portare a termine l’intero processo che necessita un ciclo di sedute odontoiatriche non è così semplice ne economico.

“Ci sono dei costi che si devono sostenere e, per questo, molte persone finiscono per rinunciare all’azione. È sempre molto difficile chiudere la squadra ” dice Felipe, evidenziando in questo modo come la ricerca di fondi sia una priorità della sua Ong.

Ad alcune società di amici di Felipe Rossi, grazie alle quali l’organizzazione ” Per1sorriso” è potuta decollare, si sono aggiunte negli anni donazioni di private ed imprese sparse per il mondo.

Regalare un sorriso

Recentemente anche la Colgate ha aderito alla Ong, supportando in questo modo l’azione della stessa.

In molte realtà, oltre ai medici dentisti, mancano anche attrezzature e semplici dispositivi come spazzolini e dentifrici.

La multinazionale, da sempre attenta a campagne di sensibilizzazione, l’ultima delle quali si intitola “Il sorriso è la nostra forza”, ha aderito a diversi progetti messi in campo dallo staff di Felipe Rossi.

Per comprendere appieno lo sforzo e l’importanza del progetto “Per1sorriso” le immagini di alcuni pazienti cui il giovane dentista ha realmente donato un sorriso!

Articoli Correlati

Back to top button