Curiosità

Il bellissimo cortometraggio sui popoli indigeni con Joaquin Phoenix “Guardiani della vita”

Il primo di una serie di dodici brevi cortometraggi che trattano temi delicati, ma fondamentali, per il futuro dell'umanità

Le immagini del cortometraggio si aprono in una sala operatoria. Un’equipe di medici e anestesisti, sta tentando di salvare una vita. Sguardi preoccupati si incrociano con le immagini dei monitor.

C’è poco tempo a disposizione, la linea della vita sembra affievolirsi ad ogni secondo che passa.

“Collasso cardiaco totale” dice una giovane dottoressa, ” vuoi continuare?” chiede un altro membro dell’equipe durante il cortometraggio.

Mentre il responsabile chiede l’ora del decesso, una giovane dottoressa si avvicina a quel cuore esausto, e con la sapienza appresa dai suoi antenati riesce a compiere il miracolo.

Lo racconta così il cortometraggio Guardians of Life lo stato del pianeta.

Il primo di una serie di dodici brevi cortometraggi che trattano temi delicati, ma fondamentali, per il futuro dell’umanità.

Emergenza climatica, sfruttamento intensivo della terra, deforestazioni. Tra i volti dei protagonisti del cortometraggio, quello di Joachin Phoenix, fresco premio Nobel come miglior attore protagonista.

A cui si affiancano altre celebrità di Hollywood e del mondo dello spettacolo: Rosario Dawson, Matthew Modine, Oona Chaplin, Adria Arjona, Albert Hammond Jr.

Sotto la regia di Shaun Monson, regista ed attivista statunitense, sostenitore dei diritti degli animali e in prima fila per i diritti dell’ambiente, il cortometraggio Guardians of Life è la prima produzione della collaborazione tra Extinction Rebellion e Amazon Watch.

Cortometraggio “Guardiani della vita "

L’attenzione del regista è molto chiara: sono i popoli indigeni coloro che attualmente possono salvare la vita sulla terra.

Il volto della giovane dottoressa che prende tra le sue mani il destino del pianeta è quello di una nativa americana.

Coloro che, in diverse parti del mondo, nonostante sofferenze, abusi, guerre, non si piegano di fronte ad una cultura. E ad un modello di sviluppo che sta uccidendo il pianeta.

La partecipazione di Joachin Phoenix non è casuale. Ricordiamo infatti come l’attore, in occasione della cerimonia degli Oscar, abbia lanciato un monito molto forte su questi temi.

Il cortometraggio, per voi:

Bellissimo e da condividere, non pensate?

Articoli Correlati

Back to top button