Riflessioni

Se puoi, quando puoi, viaggia. Il denaro si recupera, ma il tempo no

Qualunque sia la meta, l’importante è viaggiare

Viaggia se puoi, viaggia il più possibile. Non pensare al denaro. Quello torna, il tuo tempo no. Viaggiare è un dono che facciamo a noi stessi.

Durante la nostra vita, pensando al futuro, ci affanniamo a risparmiare denaro, a contenere i debiti, evitiamo spese futili. Lo facciamo per mantenere un esistenza tranquilla, senza affanni, rinunciando sempre di più ai nostri sogni, come a quello di viaggiare.

Certo è giusto pensare alle difficoltà quotidiane, cercare ogni giorno un equilibrio per vivere serenamente, ma non si può neanche rimanerne intrappolati.
Ogni tanto bisogna “sforare”, bisogna andare via.

Viaggiare ha il suo costo, ma conoscere posti nuovi, nuova gente, tradizioni diverse, ci arricchisce dentro, migliora il nostro rapporto con gli altri e con l’ambiente.

Così nel tempo ricorderemo sempre le persone incontrate, le avventure vissute, i luoghi che ci hanno affascinato, dimenticandoci dei soldi spesi.

Bisogna viaggiare il più possibile

Un viaggio è crescita. Intellettiva, emotiva, spirituale. Insegna ad adattarsi, ad ingegnarsi, a riflettere. Ad affrontare situazioni nuove e nuovi imprevisti.

Viaggiare fortifica, regala sensazioni sempre nuove, mostra di noi aspetti inedito. È conoscere e conoscerci.

Un viaggio arricchisce spiritualmente, permette di connettersi più intimamente con la natura, con la storia, con noi stessi. Risveglia ricordi, mentre ne crea di nuovi. Risveglia sensazioni, entusiasmo, persino la fiducia in noi stessi.

Viaggia caro lettore, viaggia il più possibile. Viaggia più che puoi. I soldi con il tempo si recuperano, il tempo invece no.

E non bisogna poi spendere necessariamente cifre enormi. Una meta non deve essere obbligatoriamente un luogo esotico e lontano.

È possibile viaggiare a costi contenuti, visitare luoghi meno distanti, ma non per questo meno belli e stimolanti.

La nostra Italia è ricca di città, paesaggi e scorci mozzafiato. Viaggiare attraverso le sue strade ricche di arte e di storia, non può che arricchirci, insegnarci, deliziarci.

Per questo, quando arriva, cogliamo al volo l’occasione di partire, lasciamoci alle spalle i problemi quotidiani,corriamo
a braccia aperte verso nuove mete.
Viaggiamo, non perdiamo tempo!

Articoli Correlati

Back to top button