Un architetto trasforma una vecchia fabbrica di cemento nella sua casa: l’interno dell’abitazione è mozzafiato
Un architetto trasforma una vecchia fabbrica di cemento in una casa: il progetto di Ricardo Bofill
Un architetto trasforma una vecchia fabbrica di cemento nella sua casa, dando vita ad una ristrutturazione sorprendente. Il professionista ha completamente trasformato l’estetica esterna ed interna di una vecchia cementiera abbandonata nel 1973.
Oggi quella fabbrica dismessa è diventata una casa con un concept moderno che toglie il fiato. Un vero o proprio gioiello di design innovativo.
Si tratta di una fabbrica, sita a Barcellona, dall’aspetto alquanto inquinante che risale all’epoca della prima guerra mondiale. Questa struttura ha attirato l’attenzione dell’architetto spagnolo Ricardo Bofill, che insieme al suo team si è dedicato a realizzare un progetto strabiliante.
Il risultato è una totale trasformazione, che ha dato vita ad una casa mozzafiato.
Un architetto trasforma una vecchia fabbrica di cemento nella sua casa
Il concetto alla base del progetto di Ricardo Bofill è stato quello di ristrutturare senza alienare l’immobile dal suo contesto paesaggistico.
Così l’architetto trasforma una vecchia fabbrica di cemento nella sua casa, mantenendo la vegetazione che ha nel tempo preso il controllo sulla struttura della fabbrica.
In questo modo quell’ammasso di cemento grigio plumbeo ha avuto modo di colorarsi di sprazzi di verde. Ma Ricardo ha deciso di investire soprattutto sul suo interno.
Così l’architetto ha progettato varie stanze, tutte diverse. All’interno della vecchia fabbrica, ci sono diversi spazi dedicati al relax. A cui si alternano degli altri ambienti destinati a fungere da studio per i lavoratori del team di Ricardo Bofill. Invece al piano terra si trova la cucina e la sala da pranzo: delle aree perfette per le riunioni di famiglia.
“Mi dà la sensazione di vivere in un universo chiuso che mi protegge dall’esterno e dalla vita di tutti i giorni. Qui la vita si fa in sequenza continua, con poca differenza tra lavoro e tempo libero” – ha spiegato l’architetto.
All’esterno, l’edificio è ricoperto da vegetazione, che gli conferisce un aspetto misterioso e romantico rendendolo unico, concretizzando l’idea dell’architetto.
Si tratta comunque di un progetto in costante aggiornamento. Bofill infatti è intenzionato a dare forma ad un’incessante evoluzione che segue il proprio stile di vita e la sua personale visione.