Animali

La lunga amicizia tra un pescatore ed una foca cieca, dopo 10 anni lo segue ancora nelle sue uscite in mare

Un legame speciale che dura da 10 anni: la lunga amicizia tra un pescatore ed una foca cieca

Spesso tra animali ed uomini si crea un rapporto di amicizia sincero, come nel caso del legame che dura da 10 anni tra un pescatore ed una foca cieca.

Nicholas Lewis, pescatore specializzato in granchi ed aragoste, ha incontrato per la prima volta nel 2010 a Peel Bay, nell’isola di Man nel Regno Unito, Shauna, la foca divenuta poi sua inseparabile compagna di pesca.

All’epoca l’animale era solo un cucciolo ed il pescatore si è accorto della sua presenza mentre faceva capolino dall’acqua, in cerca di cibo.

Da allora, Shauna si presenta sempre nello stesso punto, sui gradini della baia per salutare il suo amico umano.

Nicholas ha confessato di essere a sua volta molto affezionato a Shauna tanto da considerarla una figlia adottiva, che si aggiunge ai suoi quattro bambini.

l'amicizia pescatore foca cieca

Ogni pomeriggio, la foca segue una delle tre barche del pescatore e nel corso dei suoi giri attorno alla baia, riesce anche ad ottenere qualche sgombro in regalo.

Nicholas ha raccontato come è avvenuto il loro primo incontro:

“Quando era solo una cucciola, si faceva viva e le davamo sempre da mangiare, ed era diventata sicura ed a suo agio con noi. Non credo che passava una sola mattina senza che lei venisse a salutarci”.

L’amicizia che dura da 10 anni tra un pescatore ed una foca cieca

Il pescatore ha rivelato come la loro amicizia continua ancora oggi. Così ogni giorno questa foca sale sui gradini della baia in attesa del suo arrivo.

Nicholas inizialmente era incuriosito dal suo comportamento perché la foca lo aspettava paziente. Quell’appuntamento nel tempo è diventato una routine.

l'amicizia tra pescatore e foca cieca

L’amicizia tra il pescatore e la foca grazie a quell’abitudine è durato negli anni. Inoltre è diventata ormai una normalità, il fatto che Shauna salga anche sulla barca di Nicholas.

Ma le condizioni di salute dell’animale sono peggiorate alla fine del 2019 quando Nicholas ha notato che l’occhio sinistro della sua amica stava diventando bianco.

Shauna ha perso la vista da quell’occhio e progressivamente nel giro di sei mesi anche da quello destro. Da allora il pescatore cerca di fare più attenzione a Shauna perché è più vulnerabile dato il suo deficit visivo.

Pubblicato da Nicholas Lewis su Lunedì 28 settembre 2020

Ormai i due non possono fare a meno l’uno dell’altra e la loro amicizia è qualcosa di davvero speciale. Nicholas ha infatti confessato che per lui Shauna sarà sempre parte della sua famiglia.

Gli amici, sia umani che animali, arricchiscono sempre la vita di ogni persona.

Articoli Correlati

Back to top button