I principali vantaggi di avere degli amici da più di 20 anni

Tra gli affetti più sinceri su cui può contare un uomo, l’amicizia vera occupa un posto di rilievo e questo rapporto può durare per anni ed i vantaggi di avere degli amici da più di 20 anni sono tanti.

Quelle persone che entrano nella vita e non se ne vanno più si possono definire degli amici dell’anima che si custodiscono nel cuore e che in alcuni casi finiscono per essere più cari della famiglia stessa.

Quando si ha un amico di vecchia data non si può immaginare la vita senza di lui. Un vero amico è sempre presente nella propria vita nei buoni e nei momenti brutti.

Avere degli amici da più di 20 anni significa poter contare su di loro per un sostegno o per una critica. Aiutano, ci sostengono ed a volte ci criticano. Perché gli amici sono anche lì per sottolineare un errore.

Avere degli amici fin dall’infanzia aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi, l’autonomia, l’empatia, la lealtà, il rispetto reciproco. Inoltre è un legame che permette di favorire comportamenti ed atteggiamenti che aiutano a prendere un posto in un gruppo.

Ma allo stesso tempo questa relazione offre la possibilità di sperimentare un senso di affermazione e di appartenenza personale.

vantaggi di avere degli amici

Quando si stringono delle amicizie sincere si costruisce una rete di supporto al di fuori del proprio nucleo familiare. Il rapporto di uguaglianza che si crea con gli amici favorisce lo scambio di opinioni e di confidenze.

In questo modo si avverte un senso di fiducia che spinge a condividere insieme gioie e dolori.

I vantaggi di avere degli amici di vecchia data

È difficile però riuscire a coltivare e mantenere l’amicizia nel tempo. Durante la vita gli impegni e le responsabilità possono mutare i legami di amicizia.

Ma malgrado i cambiamenti nella propria vita privata, gli amici veri riescono a ritagliarsi del tempo per uscire insieme e chiacchierare.

Anche se crescendo e creando la propria famigli diventa difficile trovare un momento per godersi l’amicizia, ci si impegna per farlo. Ma non è sempre facile riuscirci.

Le responsabilità cambiano per tutti nel tempo e non tutte le amicizie sono capaci di adattarsi ai cambiamenti. Questi momenti sono delle prove per l’amicizia che permettono di valutarne il vero valore.

Alcune amicizie possono essere temporanee, ma alquanto vantaggiose. Arrivano al momento giusto quando se ne ha più bisogno ma poi si chiudono.

Quelle che invece nascono nel corso dell’infanzia o dell’adolescenza, si solidificano negli anni e ci accompagnano per sempre.

Quando l’amicizia è genuina, sincera e leale, è necessario prendersi cura di essa per coltivarla. Quindi si dovranno condividere interessi comuni, preoccupazioni per l’altro, divertimento e tolleranza.

I vantaggi di avere degli amici da tanti anni sono quelli di poter contare su una spalla su cui trovare conforto oppure di ricevere una critica sincera.

Un requisito indispensabile affinché l’amicizia possa durare nel tempo è quello di mostrarsi sempre leali ed onesti. Inoltre l’amicizia si nutre di: interesse, contatto, sincerità e tempo.

L’amicizia che dura da molti anni si deve considerare una vera benedizione che rende un essere umano fortunato perché può contare su qualcuno che gli vuole bene incondizionatamente.