Curiosità

Trovate le uova di dinosauro più antiche al mondo: risalgono a quasi 70 milioni di anni fa

Gli archeologi argentini hanno reso noto di aver trovato in buone condizioni di conservazione le uova di dinosauro più antiche al mondo

Una sorprendente scoperta è stata annunciata dagli archeologi argentini che hanno reso noto di aver trovato in buone condizioni di conservazione le uova di dinosauro più antiche al mondo. Questi reperti si sono rinvenuti in Argentina, Cina e Sud Africa. Gli archeologi ritengono che le uova scoperte risalgano a quasi 70 milioni di anni fa.

Le uova di dinosauro più antiche al mondo, trovate diversi anni fa, si sono rinvenute in un luogo chiamato Auca Mahuevo, nella Patagonia meridionale. Qui casualmente un pastore locale si è imbattuto nella straordinaria scoperta. La quale però si è resa nota solo di recente dalla direttrice dei Beni Culturali, Claudia Della Negra.

Trovate le uova di dinosauro 1

Trovate le uova di dinosauro più antiche al mondo

Attraverso un comunicato stampa Claudia Della Negra ha annunciato ai media locali la scoperta. “Auca Mahuevo è un luogo in cui le uova di dinosauro compaiono nei nidi insieme ai resti degli animali che le hanno mangiate”, ha detto Della Negra.

Questa non è la prima volta che il sito archeologico ha riportato alla luce una sorpresa così straordinaria. Infatti uova simili si sono in precedenza trovate in Argentina nel 1997. La direttrice ha aggiunto che le autorità argentine intendono creare un parco paleontologico. La struttura sorgerà nell’area e sarà aperta alla visita dei turisti in futuro.

Trovate le uova di dinosauro 2

“Tuttavia, la priorità è preservare questo luogo per le generazioni future. Il luogo era una palude che all’epoca era ricoperta d’acqua ed i sedimenti coprivano ed annegavano gli embrioni all’interno delle uova. L’altro sedimento proveniva dall’eruzione del vulcano Auca Mahuida dieci milioni di anni dopo” – ha detto la direttrice.

La ricerca ha ricevuto contributi da National Geographic, CONICET e Saragozza (Spagna) per analizzare i reperti, come reso noto da Claudia Della Negra. La direttrice ha anche detto che la nuova scoperta è di grande valore per gli scienziati. Gli archeologi hanno già esaminato la pelle ed i denti degli embrioni ritrovati. In effetti lo studio potrebbe fornire nuove informazioni sugli stadi di sviluppo dei dinosauri che erano sulla Terra prima di noi.

Articoli Correlati

Back to top button