Racconti

“Non arrivo a fine mese”: il grido di disperazione di una madre di 4 figli che trova una calorosa risposta ricevendo gran numero di donazioni

Una madre di 4 figli ha lanciato un appello che ha fatto scattare la catena della solidarietà

Superando il suo orgoglio personale, e mossa dalla disperazione una madre di 4 figli ha lanciato un appello che ha fatto scattare la catena della solidarietà. Adriana Alves, una donna del Cajazeiras, un comune nello Stato del Paraìba, in Brasile, a causa della miseria della sua famiglia ha denunciato che non riesce ad arrivare a fine mese.

Questa madre per la povertà vive solo con tre di loro mentre il quarto vive con la nonna. Il più piccolo dei suoi figli ha 5 mesi, il più grande ha 9 anni e crescono nella povertà. La famiglia di Adriana vive in una baracca priva di mobili in balia di topi e tanti insetti. Costretti a dormire a terra su dei modesti materassi tutti loro sono esposti al rischio di contrarre diverse malattie. Per sopravvivere il marito raccoglie materiali riutilizzabili e riciclabili. La famiglia può solo contare su un sostegno economico di 250 real brasiliani, elargiti da Bolsa Familia, un programma di fondi finanziari a sostegno delle famiglie povere.

A causa della grave precarietà questa madre di 4 figli fatica a sfamarli, riuscendo a stento a portare a tavola riso bianco e couscous. Inoltre la famiglia di Adriana non ha a disposizione neanche dell’acqua potabile. L’abitudine di bere l’acqua del rubinetto è costata un’infezione ad uno dei sui figli, finito poi in ospedale. Come tutte le famiglie, anche quella di Adriana malgrado il reddito basso si è ritrovata a fronteggiare una situazione difficile. Non riuscendo a pagare le bollette si è ritrovata ad accumulare. La loro priorità era quella di comprare del cibo. Ma poi la loro situazione è diventata insostenibile.

Non arrivo a fine mese 1

L’appello della madre di 4 figli non cade nel vuoto: riceve gran numero di donazioni

Adriana scoraggiata ha deciso di fare un appello per chiedere aiuto. Il suo grido di disperazione trasmesso dal programma Olho Vivo del portale Diário do Sertão ha colpito il cuore di molti.

Adriana in lacrime, con il piccolo di cinque mesi in braccio, ha commosso i telespettatori. La sua storia raccontata più volte in tv è rimbalzata sui social. La sua richiesta di aiuto per impedire ai suoi figli di morire di fame non è caduta nel vuoto. Le immagini di questa famiglia brasiliana e della loro umile dimora hanno straziato il pubblico.

Per aiutare queste vittime della povertà è scattata la macchina della sensibilità. L’appello di Adriana ha avuto un forte impatto: molte persone di diversi Paesi si sono attivate per aiutare questa famiglia. La storia di Adriana trasmessa una seconda volta ha mostrato i risultati della solidarietà umana: Adriana non piangeva più di disperazioni ma di gioia. Il suo grido di aiuto ha trovato una sonora risposta: una valanga di donazioni. La sua famiglia ha ricevuto non solo cibo ma anche qualche arredo: un armadio, un frigorifero, dei letti, i fornelli, le bombole del gas.

Articoli Correlati

Back to top button