Curiosità

Un edificio di 10 piani costruito in 28 ore e 45 minuti: la nuova tecnologia affascina il mondo intero

La Cina si è aggiudicata un altro primato che ha visto la realizzazione di un edificio di 10 piani nel giro di poco più di un giorno

La Cina si è aggiudicata un altro primato che ha visto ridurre costi e tempi di realizzazione: un edificio di 10 piani è stato costruito in 28 ore e 45 minuti. Una mission impossible diventata possibile, sfruttando la tecnologia. Un sistema sviluppato da un gruppo edile cinese nel 2009 che si può applicare nella costruzione di: grattacieli, ospedali, hotel e case.

Questo progetto impressionante arriva da Changsha. Un’impresa edile privata è riuscita a realizzare un edificio residenziale in 28 ore e 45 minuti. Un altro vantaggio è che si tratta di una costruzione rimovibile, che in futuro potrebbe essere spostata su un altro terreno.

Un’opera mastodontica creata in tempi record senza sfruttare i lavoratori ed i loro diritti salariali. Una testimonianza del fatto che la Cina sia un passo avanti quando si parla di progresso e corsa verso il futuro. L’impresa cinese Broad Group è riuscita a costruire in tempi record un edificio residenziale utilizzando solo acciaio ed unità modulari bullonate. In pratica l’impresa edile si è servita del “sistema di edifici viventi”. Così si è dato vita a degli enormi container con interni dal design moderno e funzionale.

Un edificio di 10 piani costruito in 28 ore e 45 minuti: l’impresa record arriva dalla Cina

Il condominio ha così preso forma in 28 ore e 45 minuti, servendosi di un design prefabbricato e modulare. Inoltre l’impresa ha usato la tecnologia dei sistemi di costruzione prefabbricati che si basa sull’assemblaggio di piccole unità modulari. I moduli di costruzione, che sembrano enormi container sono facili da sovrapporre sfruttando il sistema “Living Building” sviluppato da Broad Group.

Le unità di costruzione brevettate dall’impresa sono facili da trasportare ma anche da assemblare sul posto. Questo perché i container sono realizzati con lastre di acciaio strutturali, dieci volte più leggere e cento volte più resistenti delle comuni lastre. Di fatto per costruire l’edificio in poco più di un giorno si è usato il sistema costruttivo B-Core. Si prevede l’impiego di materiale strutturale a sandwich assicurata dalla lastra Broad Core (B-Core).

Questa speciale lastra propone due piastre in acciaio inossidabile impilate tra loro per mezzo di tubi e di un processo di brasatura. L’edificio B-Core che ha preso piede a Changsha è alto 10 piani ed è realizzato in acciaio inossidabile. Un materiale che assicura una durata di vita di migliaia di anni. Ma allo stesso tempo questo materiale garantisce una grande resistenza in caso di terremoti. Per documentare la realizzazione dell’edificio, Broad Group ha postato un video in timelapse sul suo canale YouTube.

Articoli Correlati

Back to top button