Ambiente

Joaquin Phoenix, vincitore dell’Oscar 2020, urla al mondo l’egoismo umano e le ingiustizie commesse contro gli animali

Durante il suo discorso l’attore tocca alcuni dei temi più sensibili e conferma il suo impegno in tal senso

“Corri in soccorso con il tuo amore e seguirà così la pace”.
Sono queste le parole che Joaquin Phoenix ha utilizzato nel suo discorso, dopo aver ricevuto il Premio Oscar come migliore attore protagonista.

Un intervento denso di ideali e di forza, che l’attore ha pronunciato ricordando, con la citazione, il fratello River, scomparso a soli 23 anni per overdose.

Joaquin Phoenix contro le ingiustizie sugli animali

Al centro del suo intervento Joaquin Phoenix ha denunciato l’egoismo umano e le numerose disuguaglianze che ancora persistono in tanti ambiti della società.

Ma è sui diritti degli animali e di tutte le forme di vita che l’interprete di Joker ha posto maggiore attenzione e scagliato la sua invettiva.

Una denuncia quella di Joaquin Phoenix, che mette al centro un pensiero comune nel mondo occidentale. Queste le sue parole :

“Crediamo di essere il centro dell’universo. Andiamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse. Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca e rubare il suo piccolo, anche se le sue grida di angoscia sono inconfondibili”.

“Poi prendiamo il latte destinato al vitello e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali”, prosegue Joaquin Phoenix.

Secondo il Premio Oscar l’uomo contemporaneo fatica a cambiare idee e stile di vita perché, all’origine, è mosso ormai solo dall’egoismo e teme di perdere una parte importante delle sue comodità.

Discorso a favore degli animali

“Stiamo parlando della lotta contro l’ingiustizia, contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, conclude Joaquin Phoenix, abbiano il diritto di dominare, usare e controllarne impunemente un’altra”.

Joaquin Phoenix e la compagna Rooney Mara sono da tempo attivi in campagne di sensibilizzazione verso tutte le forme di vita e contro gli allevamenti intensivi.

Non a caso l’attore, solo poche ore prima della cerimonia, era a Londra per una manifestazione Animal Equality.

Immediata la reazione che si è levata dal mondo che Joaquin Phoenix critica ed attacca.

Un rappresentante del Waukesha County Farm Bureau, l’associazione degli allevatori, ha così risposto alle parole del premio Oscar:

“Noi sentiamo di fare qualcosa di importante ne mondo, dobbiamo nutrirlo. Avere del cibo da mangiare è piuttosto importante. E lei cosa fa Mister Joaquin Phoenix? Intrattiene le persone. Okay”.

Ma forse l’accento va posto proprio su quel termine “impunemente”, che l’attore ha urlato nel suo discorso.

Articoli Correlati

Back to top button