Curiosità

L’infermiera suona il violino per i pazienti affetti dal Coronavirus dopo aver terminato il suo turno di lavoro in ospedale

Un gesto bello, come la sua anima, come la musica

”Con il mio violino cerco di regalare a queste persone un po’ di amore, un po’ di speranza. Qualcosa che forse è più di una semplice musica”.

Con questa semplicità Damaris Silva, infermiera di Santiago del Cile, commenta la sua iniziativa che sta facendo il giro del mondo.

Due giorni la settimana, terminato il suo turno di lavoro, Damaris si intrattiene ancora in corsia, tra i malati di Covid19, regalando loro qualche nota e portando gioia in mezzo alle paure e alla sofferenza di questi pazienti.

Le vicende di questa pandemia ci hanno regalato gesti immensi da parte del personale sanitario di tutto il mondo.

Notizie che hanno fatto capire l’importanza umana di piccoli gesti, come quello di questa 26enne infermiera.

Due volte la settimana questa meravigliosa e giovane donna, terminato il suo turno di lavoro, invece di correre a telefonare ai suoi due bambini, prende il suo violino e suona.

Canzoni della tradizione popolare cilena, capaci di strappare un sorriso e riaccendere una speranza tra chi, solo, sta combattendo una battaglia molto dura.

Il reparto El Pino dell’ospedale di Santiago diventa così il proscenio nel quale Damaris aggiunge un pezzo di poesia con le note del suo violino.

Infermiera suona il violino

I pazienti ringraziano l’infermiera e il suo violino

“Molti mi hanno scritto, persone che sono state ricoverate in ospedale e mi hanno detto che forse non ho compreso a fondo la felicità che ho portato con la mia musica”, dice Damaris sorridente.

Anche la nazione sudamericana del Cile è stata colpita in maniera cruenta dalla pandemia di coronavirus.

Al momento risulta essere il sesto paese al mondo, in rapporto al numero di abitanti, per casi accertati di Covid 19.

Ancora oggi, dopo lo tsunami registrato nel mese di maggio, l’ospedale di Santiago nel quale Damaris lavora ha ancora oltre 200 pazienti in terapia intensiva.

“Ascoltando il suo violino, dice un paziente appena risvegliato dalla sedazione, ho cominciato a appprezzare di nuovo la vita”.

”Besame Mucho”, insieme a “Te amare”, sono le canzoni più gettonate dai colleghi di Damaris.

Note che, suonate con il violino, riempiono l’atmosfera di gioia e di speranza, affermano i colleghi della brava infermiera.

Il pubblico di Damaris sono i pazienti in terapia intensiva, e coloro che hanno appena superato la fase più critica di questo virus molto cruento.

Ormai l’appuntamento è diventato un avvenimento molto gradito, salutato con piccoli cenni del capo e grandi sorrisi da coloro che hanno trascorso o stanno trascorrendo ore molto delicate.

Tornano alla mente le emozioni, regalate proprio al personale medico, da parte della violinista Lena Yokoyama a Cremona a meta aprile.

Le note del suo violino volevano essere un tributo a chi stava combattendo una battaglia molto difficile, e agli angeli, come la dolce infermiera Damaris, che si stavano prendendo cura di loro.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere:

Articoli Correlati

Back to top button