Grotte di Pertosa-Auletta. L’immagine del bacio tra una stalattite e una stalagmite fa il giro del mondo

La foto di straordinaria bellezza diventa virale e svela le meraviglie di un luogo decisamente suggestivo

Lo hanno ribattezzato il bacio di Pertosa, e stiamo parlando dell’immagine diventata virale che ritrae l’incontro tra la stalattite e la stalagmite nel complesso delle Grotte di Pertosa-Auletta.

La pagina Facebook della grotta, chiamata anche Grotta dell’Angelo, ha immortalato un fenomeno tanto bello quanto unico nel suo genere.

Un evento così spettacolare, quello del bacio, quanto atteso. I geologi infatti parlano di un evento che può verificarsi ogni 20 mila anni!

“Nelle Grotte di Pertosa-Auletta le stalattiti e stalagmiti, spiegano i responsabili delle grotte, sono formazioni minerali prodotte dall’accumularsi negli anni del carbonato di calcio depositato dalle acque sotterranee”.

Pensate che il complesso in provincia di Salerno si sviluppa nel sottosuolo sino ad una profondità di 260 metri sotto il livello del mare.

Le grotte di Pertosa-Auletta sono state aperte al pubblico quasi un secolo fa. Data infatti 1932 l’anno di apertura, e ogni anno, grazie alla sapiente gestione, attraggono più di 50 mila visitatori.

Tornando al fenomeno del bacio, l’avvenimento è dato dall’incontro tra la stalattite, formazione calcarea che si crea dall’alto, e la stalagmite, che segue un percorso inverso.

La formazione di stalattiti, soprattutto, richiede tempi lunghissimi, nell’ordine, come abbiamo visto, di migliaia di anni.

Uno spettacolo naturale unico che, nelle Grotte di Pertosa-Auletta, assume una connotazione ancora più particolare.

Sono le uniche grotte nelle quali è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro. E sono le sole, in Europa, a a conservare i resti di un villaggio palafitticolo.

Questa unicità permette alla sapiente e creativa gestione del complesso di organizzare eventi, ed escursioni, che avvicinano la natura alla storia e alla mitologia.

Per molti anni le Grotte di Pertosa-Auletta hanno ospitato “L’Inferno di Dante nelle Grotte”, mentre ora ospitano lo spettacolo itinerante “Ulisse, il Viaggio nell’Ade”.

Un motivo in più per visitare questo sito suggestivo e unico nel suo genere.

Exit mobile version