Animali

Aquila arpia, il maestoso volatile talmente grande da sembrare un essere umano con addosso un costume da uccello

L'aquila arpia è un maestoso volatile ma anche un temutissimo rapace

L’aquila arpia (Harpia harpyja), un rapace della famiglia Accipitridae, è un maestoso volatile che nel suo nome racchiude qualcosa di mitologico che richiama alla mente creature leggendarie.

Si tratta infatti di un imponente volatile che può raggiunge addirittura l’altezza di un essere umano. Oltre ad essere un animale grande ha anche un aspetto strano che può trarre in inganno, tanto che qualcuno imbattendosi in una sua immagine pensava si trattasse di una persona con un costume da uccello. Infatti sul web, alcuni utenti si sono detti scettici nel credere che si trattasse di un uccello e non di un costume.

Questo animale vive nella foresta pluviale, il suo habitat è nelle aree dell’America centrale e meridionale, ma è presente anche in Brasile. Inoltre è l’uccello nazionale di Panama, riprodotto nello stemma ufficiale del Paese.

Aquila arpia 1

Si tratta di una specie a rischio di estinzione, per colpa della convivenza con l’uomo che ha invaso i suoi habitat naturali. A causa della deforestazione, gli esemplari di questa specie di rapaci rischiano la scomparsa nel giro di qualche anno.

Oltre ad essere il simbolo della libertà estrema è una delle specie più pericolose. Infatti vanta la nomea di “rapace più forte” della Terra per le sue capacità in volo e per la sua indole da potente predatore. In natura infatti le aquile arpie temono pochi predatori mentre sono temuti da molte prede: si nutrono di centinaia di specie. Questi rapaci sono dei carnivori particolarmente ingordi visto che si cibano di iguane, serpenti e diversi uccelli.

Aquila arpia 2

Tra le sue prede figurano anche scimmie e bradipi che in volo rapisce dai loro alberi grazie ai suoi artigli, che possono raggiungere anche i 13 cm. Ma tutto il corpo dell’aquila arpia può raggiungere delle dimensioni considerevoli, potendo sfiorare i due metri di lunghezza ed un peso di quasi 10 chili. Il rapace ha delle lunghe aspettative di vita: può vivere attorno ai 35 anni.

Articoli Correlati

Back to top button